Il Dipartimento offre da quindici anni ai propri clienti, istituzionali e privati, una consulenza giudiziale e stragiudiziale completa su ogni profilo del diritto dello sport.

L’attività di consulenza per clienti istituzionali – tra cui CONI, CIP, ICS, Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione Sportiva e Associazioni Benemerite – è mirata all’assistenza alla governance delle istituzioni avente ad oggetto, tra le altre: profili di contrattualistica sportiva; accordi nazionali e internazionali; procedure, gare e bandi per l’affidamento di servizi, lavori e forniture; impianti ed eventi sportivi; conclusione di accordi commerciali e di sponsorizzazione; definizione di delibere, determine a contrarre e provvedimenti amministrativi; regolamentazione sportiva e carte federali; gestione dell’attività amministrativa e di controllo; compliance rispetto agli obblighi normativi settoriali e strutturazione di modelli strategici di gestione dell’istituzione.

Tale assistenza legale si completa con la difesa dinanzi al Collegio di Garanzia dello Sport presso il CONI e il CIP, al TAR Lazio, al Consiglio di Stato e alle Autorità Giudiziarie civili.

L’attività di consulenza per clienti privati – tra cui atleti, tecnici, società e associazioni sportive – offre assistenza nei seguenti ambiti: processi dinanzi agli organi di giustizia federale, nazionali o internazionali, e al Collegio di Garanzia dello Sport presso il CONI e il CIP; processi dinanzi agli organi di giustizia statale (TAR Lazio, al Consiglio di Stato e alle Autorità Giudiziarie civili); procedimenti antidoping; sponsorizzazioni e conclusione di accordi commerciali.

Il team di lavoro, formato dai maggiori esperti della materia in Italia, garantisce un’assistenza mirata e integrata in tutte le fasi, che consente la prevenzione delle criticità e la loro risoluzione in corso d’opera, con un supporto costante e continuato.

L’archivio privato di decisioni, acquisite dalla lunga esperienza sul campo del team, supporta l’attività nei procedimenti e nei processi, consentendo la puntuale definizione dei rischi e della strategia difensiva.

I soci fondatori dello Studio hanno inoltre svolto e svolgono funzioni di commissario in numerosi Enti sportivi nonché hanno fornito assistenza alla redazione delle più rilevanti riforme del diritto dello sport in Italia.

Il Dipartimento è in grado di soddisfare ogni richiesta di assistenza legale nel diritto dello sport, garantendo la massima professionalità, rapidità ed efficacia.