Il Dipartimento offre ai propri clienti, italiani e stranieri, una consulenza mirata e integrata, in tutte le fasi dell’attività di impresa, dagli studi di fattibilità alla scelta della configurazione societaria, dall’assistenza per la costituzione e le pratiche di finanziamento alla gestione ordinaria e straordinaria delle attività societarie, contrattuali e di corporate finance, fino al contenzioso e in generale alla fase anche patologica dell’attività di impresa.

In particolare, il team fornisce assistenza in materia di corporate governance, garantendo ai clienti un supporto day-by-day nel quadro dei rapporti endosocietari e del funzionamento degli organi sociali.

L’attività si concentra, altresì, sulla gestione dei rapporti e delle controversie tra soci, sulle operazioni straordinarie, sulle riorganizzazioni aziendali e sui passaggi generazionali nelle aziende a base familiare.

I fondatori dello Studio, inoltre, sono riconosciuti tra gli accademici italiani più esperti in materia di diritto societario statunitense e M&A litigation. 

Una porzione rilevante delle attività del Dipartimento è dedicata alla consulenza e assistenza in materia di crisi di impresa, attraverso l’approfondimento e la gestione consapevole delle cause della crisi e la pianificazione degli strumenti di restructuring più adeguati a risolverla, al fine di salvaguardare ove possibile la continuità aziendale (piani di risanamento, ristrutturazione, concordati preventivi, etc.). 

Il Dipartimento vanta altresì una comprovata esperienza in materia di assistenza nelle procedure concorsuali e ai relativi organi, assistenza ai creditori o ai potenziali acquirenti di beni dalle procedure concorsuali, consulenza in turnaround, azioni revocatorie e contenzioso in generale. 

I soci fondatori dello Studio hanno svolto e svolgono regolarmente le funzioni di curatore o commissario liquidatore in numerose procedure, su nomina di vari Tribunali e Ministeri.

Il Dipartimento assiste inoltre clienti privati, imprese e clientela istituzionale nella strutturazione e negoziazione di operazioni di finanziamento nel settore immobiliare, industriale, sportivo, oltre che nelle operazioni di ricapitalizzazione, ristrutturazione e cessione, assolvimento e riorganizzazione del debito, nonché nel contenzioso bancario e finanziario.